Stress, separazione, dispetti


stress

Fra i problemi più comunemente causati dai cani figurano certamente quelli legati alla noia, allo stress o alla separazione dal proprietario.

Distruttività, vocalizzazioni eccessive, buche, ma anche tentativi di fuga e bisogni fatti in casa sono alcuni dei comportamenti che i cani attuano per distrarsi e/o diminuire i livelli di stress accumulato.

Spesso alcuni di questi comportamenti vengono letti dal proprietario come dispetti, ma è importante notare che i cani non fanno dispetti, i cani fanno quello che ritengono sia giusto o necessario fare in un determinato momento o situazione.
Ad esempio masticare e mordere sono i più potenti metodi che un cane possa utilizzare per rilassarsi, e se il cane, ad esempio solo in casa, dovesse stressarsi molto è probabile che cerchi qualcosa da masticare per riabbassare il livello di stress che lo sta portando in uno stato non ottimale. Poltrone e mobilia sono spesso vittime collaterali di questi meccanismi.

Il cane discendendo dal lupo è un animale sociale che vive in branchi, (nel caso del cane branchi famiglia misti cani/umani) un lupo nasce in un branco, cresce in un branco, e se tutto va bene muore in quel branco. Pertanto per i cani è totalmente fuori da ogni logica essere lasciati da soli, siamo noi, che facendoli vivere e adattare ai nostri ritmi dobbiamo preoccuparci di insegnargli gradualmente e sin da cuccioli a vivere bene questi momenti di separazione.

Un altro fattore importante per limitare i danni fatti dal cane in vostra assenza è tenere conto dell'energia che il cane necessita di scaricare e della noia che può provare quando resta solo, pertanto bisognerebbe sempre lasciare degli svaghi, ad esempio cose da mordere, e far spendere energie al cane prima di lasciarlo solo.
In linea di massima un cane più stanco è un cane più rilassato.

Se il cane in vostra assenza sporca, morde divani e arredamento vario, vi ruba gli indumenti, abbaia eccessivamente o fa buche in giardino, prima di pensare che lo faccia per dispetto o che non sia un bravo cane e di arrabbiarvi con lui chiedetevi come lui vive la vostra assenza, la separazione da voi, e se gli state fornendo tutti i mezzi necessari perché lui non debba trovare di sua iniziativa un modo alternativo per ammazzare il tempo in attesa del vostro ritorno.